Salta i link
CHI SIAMO

Un Club per chi trasforma l’aiuto in azione concreta

Il Rotary International nel mondo conta oltre 1,2 milioni di associati che si impegnano a migliorare il benessere delle comunità e creare cambiamenti positivi e di lunga durata per migliorarne tutti gli aspetti della vita, soprattutto nei paesi più critici: dall’istruzione di base, alla salute, al contrasto alla povertà; mentre nei paesi industriali: dalla sanità alla cultura e alla conoscenza, fino all’ambiente e alla sostenibilità complessiva per le persone.

La fondazione

Fin dalla fondazione nel febbraio 1905, quando l’avvocato Paul Harris creò il Rotary Club Chicago per consentire a professionisti di vari settori di incontrarsi per scambiare idee, instaurare amicizie significative e durature e contraccambiare la loro comunità, nei territori, i nuclei di intervento si sono concentrati su grandi e importanti sogni e a raggiungere obiettivi coraggiosi tramite la realizzazione di “Servizi”.

La missione

A guidare i Club nel territorio spiccano i due motti ufficiali del Rotary: “Servire al di sopra di ogni interesse personale” e “Chi serve gli altri ottiene i migliori profitti”, che indicano la strada sociale seguita dai Club mondiali. Sono cresciuti in oltre 110 anni fino a diventare 46.000, tutti nati per realizzare progetti incredibili, come, ad esempio, l’eradicazione della polio a livello mondiale e le forniture di acqua e di strutture igienico-sanitarie alle popolazioni dei paesi ad alta criticità.

L’idea vincente è stata creare un nuovo Club in Emilia-Romagna e zone limitrofe, unendo persone appassionate per dare un aiuto concreto, in un ambiente positivo e rispettoso, dove ogni Socio contribuirà a mantenere un clima di sicurezza e dignità, soprattutto per i giovani.

In questo modo si è creato uno spazio nel quale sviluppare la conoscenza tramite dialogo e leadership nella professione e nell’associazione, ed etica comportamentale nel rispetto del documento ufficiale “Azione Professionale all’opera” e delle linee guida della Commissione Distrettuale Etica e Leadership.

Le vocazioni del Club

Un Club Passport offre una migliore esperienza, con visite frequenti ad altri club, una politica di assiduità più rilassata e incontri principalmente digitali, senza l’obbligo di pasti o relatori. Il termine “Passport” si riferisce alla possibilità di spostarsi liberamente tra club,  partecipando alle riunioni e attività degli altri club. Con il Passport, i soci sono incoraggiati a visitare altri club durante i loro viaggi.

Il Club ECO Passport si dedica alla Sostenibilità Ambientale, utilizzando l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile come quadro di riferimento con un interesse posto a rotazione su uno o più dei 17 Obiettivi definiti, in base ai progetti di servizio per la comunità e i giovani. 

L’uso predominante della modalità digitale per la programmazione degli incontri, il dialogo e la gestione dei progetti permetterà di connettere soci distanti, pur mantenendo incontri periodici in presenza. Eventi e attività saranno realizzati sia in presenza che online, anche presso gli associati, seguendo lo spirito del Rotary e del fondatore Paul Harris, attraverso la rotazione delle locazioni, dalla quale deriva proprio il nome Rotary.

7 Aree di Intervento
del Rotary

Il rispetto ai principi del Rotary International è garantito anche dall’inserimento delle attività del Club Eco Passport all’interno delle 7 Aree di Intervento del Rotary.

Alfabetizzazione e
educazione di base

Sviluppo economico
comunitario

Prevenzione e cura
delle malattie

Salute materna e
nfantile

Costruzione della pace
e prevenzione dei conflitti

Acqua, servizi sanitari e
igiene

Sostegno
ambientale

Crescita e Connessioni

Promuoviamo la formazione come elemento cardine per la comprensione dei valori rotariani, favorendo un ambiente inclusivo che unisce soci giovani ed esperti attraverso approcci innovativi e tradizionali. Potenziamo le competenze per il lavoro di squadra, realizzando progetti di impatto locale e globale, sostenuti da collaborazioni strategiche e dal rispetto per la sostenibilità, il patrimonio culturale e i principi etici condivisi.