AFFILIAZIONE AZIENDALE
Unisciti a Noi per Fare la Differenza
Hai un’azienda, uno studio professionale o un’associazione che desidera stabilire una connessione diretta con il Rotary Club Eco Passport D2072 perché ne condivide i valori e le vocazioni? La risposta è l’Affiliazione Aziendale.
Affiliazione Aziendale
Un’opportunità per aziende ed enti di entrare nella rete globale del Rotary, contribuendo al cambiamento positivo e sostenibile.
L’Affiliazione Aziendale rappresenta una modalità innovativa e flessibile per aziende, enti pubblici, organizzazioni no profit e attività professionali di unirsi al Rotary Club Eco Passport. Questa formula consente di rafforzare la propria presenza nella comunità, sviluppare competenze professionali e accedere a progetti di Service con un impatto concreto e duraturo.
Cos’è l’Affiliazione Aziendale?
È una modalità che permette ad aziende e organizzazioni di coinvolgere i propri vertici o dipendenti nei progetti e nella rete del Rotary, ampliando visibilità e relazioni.
Quali sono i vantaggi per le aziende?
Miglioramento dell’immagine aziendale, accesso alla rete globale del Rotary e opportunità di crescita professionale per i dipendenti.
Come funziona?
Le aziende stipulano un accordo con il Club, che consente ai dipendenti di partecipare come soci, previa valutazione dell’interesse per la sostenibilità e l’Agenda 2030 ONU.
L’Affiliazione Aziendale consente in tutto il mondo, a quei Rotary Club che si rendono disponibili con la propria struttura, di coinvolgere aziende, attività professionali, organizzazioni senza fini di lucro o enti pubblici, tramite un pacchetto particolare di affiliazione di alcune delle figure di vertice e/o dei soci.
Questa modalità innovativa consente alle aziende o agli enti di allargare la rete di relazioni e la visibilità nella comunità di riferimento, l’accesso all’amicizia rotariana e alle opportunità di progetti di Service del Rotary International.
Il coinvolgimento richiede un impegno di tempo limitato per i soci della struttura affiliata e consente a selezionati dipendenti di partecipare a riunioni o a eventi rotariani come delegati.
Allo stesso tempo, offre la possibilità di sviluppare e applicare abilità professionali e di leadership come, ad esempio, gestione progettuale e capacità di parlare in pubblico, tramite programmi di formazione di alto livello.
L’Affiliazione Aziendale sottolinea l’impegno nel servire gli altri (Service above self è il motto del Rotary International) come parte della cultura interna, elemento sempre più apprezzato dai dipendenti, specialmente quelli più giovani. In aggiunta, porta a migliorare sensibilmente l’immagine dell’azienda, quando coinvolta come partner in progetti di Service rivolti alla comunità, e a far percepire la sua piena adesione alla Responsabilità Sociale.
Non meno importante, l’Affiliazione Aziendale consente ai soci dell’impresa l’accesso alla rete globale del Rotary, con 1,2 milioni di volontari, e l’opportunità di fare rete nei loro viaggi tramite relazioni interpersonali opportune.
Questa modalità prevede un accordo diretto tra l’azienda o l’ente che versa le quote per i dipendenti che aderiscono a questo tipo di affiliazione e il Club Eco Passport D2072, previa valutazione da parte della Commissione Effettivo di quest’ultimo della motivazione e dell’interesse verso la Sostenibilità e i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Il Club, in questo modo attrae nuovi soci che altrimenti non entrerebbero in contatto con il Rotary International o potrebbero non essere in grado di affiliarsi, diversifica capacità e competenze del club, espandendone così le possibilità di fare del bene alla comunità e porta nuove idee utili a sostenere l’impegno dei Soci Ordinari attuali.
- Modello A
In questa modalità l’azienda o l’ente paga o sussidia le quote per il Socio Primario Aziendale, che entra nell’effettivo dei Soci Ordinari e ne assume tutte le opportunità, finanche l’assunzione di incarichi nel Club. Non sono richieste quote per i Soci Supplenti Aziendali (tipicamente in numero compreso tra 1 e 3), che possono partecipare alle riunioni del club per conto del Socio Primario solo con funzioni di uditori.
- Modello B
Il Club definisce con l’azienda o l’ente una tariffa fissa annua per un determinato numero di Soci Primari Aziendali (tipicamente compreso tra 3 e 5), che hanno tutti la facoltà di partecipare regolarmente alle riunioni del club, entrano nell’effettivo dei Soci Ordinari e ne assumono tutte le opportunità, finanche l’assunzione di incarichi nel Club. Le quote Rotary International per tutti i Soci Primari Aziendali sono incluse nella tariffa fissa.
In entrambi i Modelli di Affiliazione Aziendale i candidati Soci Primari Aziendali devono soddisfare gli stessi requisiti degli altri candidati Soci proposti al Club.
La procedura di accesso al Programma di Affiliazione Aziendale prevede uno scambio preliminare con l’azienda o l’ente per la verifica della condivisione degli elementi valoriali e vocazionali, e la sottomissione da parte del Rotary Club Eco Passport D2072 di una proposta scritta contenente il Modello A oppure B e gli importi delle Quote previste per i Soci Primari Aziendali.
Fin dagli scambi di valutazione con l’azienda o l’ente per l’Affiliazione Aziendale, sarà indicato dal Club Eco Passport il suo rispetto ai principi del Rotary International espresso dalle azioni sviluppate all’interno delle sette Aree di Intervento.
In italiano le Aree di Intervento sono indicate come:
- Alfabetizzazione ed educazione di base
- Sviluppo economico comunitario
- Prevenzione e cura delle malattie
- Salute materna e infantile
- Costruzione della pace e prevenzione dei conflitti
- Acqua, servizi sanitari e igiene
- Sostegno Ambientale
Per la valutazione complessiva dell’Affiliazione Aziendale va fatto anche un accenno alla vocazione Passport del Club, che consente di utilizzare un modello con maggiore flessibilità e visite frequenti ad altri club, una politica di assiduità più rilassata e in modalità principalmente digitale, e riunioni che non includono d’obbligo di pasti o relatori. Il termine utilizzato, infatti, si riferisce alla capacità di spostarsi liberamente da club a club, visitando riunioni, o partecipando alle attività degli altri club. Tutti i Rotariani possono visitare un altro club quando viaggiano, ma i Club Passport incoraggiano i loro soci a farlo regolarmente per sviluppare relazioni opportune.
Con la sottoscrizione della proposta compilata in tutte le sue parti, compresa la parte riferita ai nominativi dei candidati con i relativi curricula vitae allegati, dal Club viene avviato il protocollo standard previsto dal Regolamento per l’inserimento nell’effettivo dei Soci Ordinari.